image
image
Agricoltura 04 Novembre 2021

Metodi di raccolta delle olive

La raccolta delle olive è una delle fasi più importanti per la produzione dell'olio vergine ed extra vergine.

Tra i lavori agricoli dell’autunno spicca in molte zone d’Italia la raccolta delle olive, un’attività caratteristica di fine ottobre, novembre o dicembre, ma il periodo è variabile a seconda del tipo di oliva e del clima stagionale,dalle tecniche utilizzate e dal momento in cui viene messa a punto. Da questa operazione dipende il gusto dell’olio, la sua qualità e il mercato di riferimento in cui viene commercializzato.


Per ottenere un olio di qualità è essenziale adottare il metodo di raccolta delle olive più adatto, e la scelta del metodo dipende da diversi fattori. Anche i tempi, come si diceva, sono fondamentali. È dunque necessario optare per un momento piuttosto che un altro tenendo conto della varietà di oliva che dobbiamo raccogliere, del loro stato di maturazione, dell’andamento stagionale e del prodotto che vogliamo ottenere: se si coltivano olive da tavola è necessario raccoglierle mature, mentre per fare l’olio è assolutamente preferibile effettuare la raccolta prima della completa maturazione. Inoltre è estremamente importante effettuare il trasporto delle olive in frantoio, entro 24, massimo 48 ore dalla raccolta, all’interno di cassette forate.

Andiamo quindi ora a conoscere i metodi classici di raccolta delle olive;

Metodi di Raccolta
  • Pettinatura. In questo caso sono pettini a togliere le olive dal ramo e a farle cadere sulle reti.
  • Scuotitura. Altra alternativa alla bacchiatura è scuotere i rami, lavoro che viene effettuato da appositi scuotitori, in genere motorizzati a scoppio e di buona potenza.
  • Raccattatura. Se si decide di cogliere i frutti da terra, aspettando che cadano spontaneamente, si prenderanno molto spesso olive muffite, compromesse nella caduta oppure troppo mature. Per questo si tratta di un metodo da evitare.
  • Raccolta manuale o brucatura. Prendere le olive una a una è il miglior modo per sceglierle accuratamente in modo che siano tutte al punto giusto e non vengano danneggiate. Ovviamente è un metodo che richiede molto tempo e può risultare difficile su dimensioni ampie dell’uliveto.
  • Bacchiatura o abbacchiatura. Questa tecnica molto diffusa si basa su reti stese sotto le piante, vengono poi scossi i tramite bastoni che fanno cadere i frutti abbastanza maturi da staccarsi. Esistono abbacchiatori meccanici per fare meno fatica in questa operazione. I difetti sono  la possibilità che nella caduta le olive si danneggino, la scarsa selezione che viene fatta e l’eventuale danneggiamento dei rami durante il lavoro.
  • Raccolta manuale con reti. Una via di mezzo tra la bucatura e la bacchiatura è la raccolta con l’uso di reti, si possono anche usare delle pinze per agevolare il raccoglitore, allungando la sua area di lavoro.


Il metodo di raccolta nell’oliveto può determinare un migliore o peggiore risultato qualitativo, inoltre bisogna fare attenzione a non danneggiare la pianta con gli eventuali attrezzi dedicati ad agevolare il lavoro. Macchinari abbacchiatori motorizzati devono essere studiati adeguatamente e utilizzati con consapevolezza al fine di non maltrattare gli ulivi. Negli anni la tecnologia ha introdotto strumenti  meccanici ad alte prestazioni in grado di produrre di più in meno tempo. Questi strumenti possono danneggiare lo olive, se non adoperati con cautela e molta attenzione, quindi è sempre meglio tenere a mente che la cura della materia prima in fase di raccolto è fondamentale per ottenere un successivo prodotto di qualità.



Potrete acquistare qualsiasi strumento per la raccolta delle olive  nel nostro punto vendita, la nostra azienda sarà sempre lieta nel potervi consigliare e seguire nell’acquisto. Ora la scelta rimane a voi, e ricordate sempre che Sementi Rosi sceglie da sempre il meglio sul mercato e vi consiglia sempre prodotti efficienti e di qualità!

Punto vendita
Punto vendita

Punto vendita

Il nostro punto vendita si trova a Perugia e occupa un’area di 9000 m2, di cui 2200 m2 coperti.

VIENI A TROVARCI
Assistenza
Assistenza

Assistenza

Garantiamo un contatto diretto con la nostra clientela, fornendo una continua consulenza, sia in ambito hobbystico che professionale.

INFO E CONTATTI
image

I migliori produttori sul mercato per offrirvi la massima qualità.

image

Offriamo solo prodotti e attrezzature di qualità, con la garanzia di oltre 50 anni di esperienza.

image

Spediamo i nostri prodotti in tutta Italia, isole comprese.

image

Siamo a Perugia, in via Settevalli 219.