Lo svettatoio
Solitamente quando ci si dedica al proprio orto o al proprio giardino, si pota con l’uso della scala; ma la sicurezza è molto importante in questi lavori e si potrebbe incorrere in incidenti, purtroppo comuni.
Lavorare con attrezzi in quota non è la soluzione corretta, si ha spesso sotto di sé un terreno impervio e sconnesso, quindi non semplice per mantenere l’equilibrio in altezza.
Spesso un movimento improvviso potrebbe sbilanciare la scala utilizzata e farci cadere; Sementi Rosi vi consiglia di lavorare sempre da terra per evitare tali inconvenienti.
Quale potrebbe essere la soluzione quindi?
Lo svettatoio, lo strumento ideale per potare da terra.
Si tratta di una forbice da potatura telescopica, utilizzabile grazie ad un sistema con filo collegato al manico. Grazie a questo strumento potremo arrivare ad altezze fino a 4 metri, evitando di salire su scala.
Le cesoie da potatura devono avere una caratteristica che ne rappresenti la qualità, e cioè un lavoro di taglio pulito e netto, lame di alta qualità ed un meccanismo efficace per operare facilmente senza troppi sforzi.
È importante avere nello svettatoio un’asta leggera in modo da non appesantire il carico durante il lavoro, e grazie a questo di ridurre le oscillazioni facendoci arrivare facilmente al ramo scelto.
Un’altra caratteristica importante di questo oggetto è l’inclinazione regolabile, e tramite questo aiuto potremo gestire le varie angolature di taglio.
Sementi Rosi vi consiglia di scegliere la qualità al risparmio in questo caso, i materiali utilizzati variano e quindi cambiano anche la durata, le prestazioni e la maneggevolezza.
Due sono le aziende consigliate in questo caso: Fiskars ed Archman, con strumenti da lavoro ottimi ed efficienti.
Archman produce il prodotto “Helium” ed è composto da:
- Asta telescopica da mt. 2,36 fino a mt. 4
- Corpo di taglio composto in nylon caricato in fibra di carbonio per il massimo della leggerezza e resistenza
- Corda in dyneema rivestita in kevlar e poliestereTesta di taglio regolabile in entrambi i lati con angoli da 110° e 60°
- Lama in acciaio al carbonio legato temperato HRC 54-56, rivestimento antiaderente in fluoro polimeri
- Controlama in acciaio al carbonio temperato HRC 52-54
- Corda testa di taglio in dyneema rivestita in kevlar e poliestere
- Tirante corda in nylon rinforzato con fibre di vetro
- Bullone in acciaio temperato
- Manico telescopico in alluminio anodizzato dotato di nervatura che consente il passaggio della corda e nello stesso tempo lo rende più rigido alla flessione
- Peso gr. 1630
- Diametro di taglio max mm. 35
- MADE IN ITALY
Fiskars produce lo “Universal Cutter Long UP84” ed è composto da:Capacità di taglio fino a 32 mm di diametro
Raggiunge i 4 metri di altezza
- Angolo di taglio regolabile fino a 230°
- Lama in acciaio CrMov
- Lama rivestita in PTFE, un fluoropolimero sintetico ad alta resistenza
- Struttura il alluminio temperato
Potrete acquistarli vista l’alta disponibilità che ne abbiamo nel nostro punto vendita, la nostra azienda sarà sempre lieta nel potervi consigliare e seguire nell’acquisto.
Ora la scelta rimane a voi, e ricordate sempre che Sementi Rosi sceglie da sempre il meglio sul mercato e vi consiglia sempre prodotti efficienti e di qualità!