image
image
Orto e giardino 25 Luglio 2022

Come riparare i buchi nel prato

Cosa sapere e come intervenire per coprire le aree secche del prato.

Mantenere un prato in perfetta forma significa applicare un fertilizzante potassico più volte l’anno, areggiare periodicamente per scoraggiare l’accumulo di feltro e la compattazione del terreno, irrigare regolarmente e sfalciare correttamente.

Tuttavia anche una minuziosa cura del prato non esclude la comparsa di fastidiose macchie secche o zone di ingiallimento.

Per prima cosa è importante capire la causa del problema ed intervenire per tornare ad avere un prato sano, fitto e uniforme.

Le cause possono essere molteplici, la presenza di un agente patogeno, insetti radicicoli o una competizione per la luce e l’umidità dalle piante vicine troppo cresciute. Una volta risolte le cause è necessario intervenire in modo che l’erba possa crescere di nuovo in questi punti.

Mettiti quindi al lavoro per riparare il tuo prato con semi freschi o zolle.

 

Cosa ti serve per la riparazione del prato

Per riparare aree più grandi del tuo prato, avrai bisogno di alcuni strumenti. Se invece stai lavorando su un piccolo appezzamento, puoi cavartela solo con semi di erba, terriccio ed una cazzuola.

  • tagliaerba
  • rastrello
  • semi di erba
  • spargi semi
  • rullo per prato (opzionale)
  • terriccio o compost (facoltativo)
  • acqua

 

Riparazione del prato: rattoppare con i semi

In primavera sfalcia l’erba; se stai solo riempiendo un punto già spoglio, puoi saltare la falciatura. Rimuovi i ritagli nell’area da riparare in modo che il seme abbia un contatto diretto con il terreno. Rimuovi l’erba morta o le erbacce all’interno dell’area.

Usa un rastrello da giardino per sgrossare il terreno tra le piante d’erba. Rastrella il terreno in modo che risulti liscio e livellato.

Cospargi i semi densamente nell’area di riparazione del prato. Se possibile, usa una varietà che corrisponda all’erba circostante. Altrimenti, usa una miscela di erbe adatta alla tua regione. Copri i semi con una leggera spolverata di terriccio o un sottile strato di compost. Rulla. Quindi, innaffia leggermente l’area per aiutare i semi a germogliare. Puoi anche usare un mix per la riparazione del prato che includa semi di erba e pacciame o terra, e cospargilo semplicemente sopra la zona nuda. Falcia l’erba nuova quando raggiunge circa 10 cm di altezza.

 

Suggerimento per la semina della riparazione del prato

Stendi un sottile strato di terriccio sull’area di riparazione del prato che hai appena rattoppato con i semi. Questo protegge il seme e, successivamente, i germogli dal vento o dal lavaggio. Ancora più importante, coprendo il terreno, riduce la perdita di umidità. Un apporto costante di umidità è la chiave per una buona germinazione di un prato riparato.

 

Riparazione del prato: rattoppare con una zolla

La posa di zolle è il modo più rapido per riparare un’area erbosa morta o danneggiata. Puoi posarlo in qualsiasi momento durante la stagione tranne nei mesi più caldi. Prepara il terreno nello stesso modo in cui lo faresti per rattoppare con i semi. Mantieni l’area circa 2-3 cm al di sotto del livello in modo che l’erba nuova sia a livello del prato. Quindi taglia un pezzo dalla striscia di zolla per adattarlo al sito di riparazione. Premilo saldamente sul terreno, posizionando i bordi ben aderenti al prato circostante. Rullalo per sistemarlo in posizione. Innaffia abbondantemente e spesso evitando tardo pomeriggio e sera fino a quando le radici non crescono nel terreno sotto la zolla.

Punto vendita
Punto vendita

Punto vendita

Il nostro punto vendita si trova a Perugia e occupa un’area di 9000 m2, di cui 2200 m2 coperti.

VIENI A TROVARCI
Assistenza
Assistenza

Assistenza

Garantiamo un contatto diretto con la nostra clientela, fornendo una continua consulenza, sia in ambito hobbystico che professionale.

INFO E CONTATTI
image

I migliori produttori sul mercato per offrirvi la massima qualità.

image

Offriamo solo prodotti e attrezzature di qualità, con la garanzia di oltre 50 anni di esperienza.

image

Spediamo i nostri prodotti in tutta Italia, isole comprese.

image

Siamo a Perugia, in via Settevalli 219.